venerdì 3 giugno 2011

Vogue Belle Vere.


Stamattina, come ogni mattina, prendendo il solito caffè amaro apro la posta elettronica. Mi ritrovo il comunicato stampa di Vogue, come quasi ogni mattina, lo apro e mi ritrovo sorpresa: l'immagine che compare è un pò diversa del solito. Ci sono tre donne bellissime come al solito, a cui manca qualcosa: non hanno come  le ossa di fuori. Sono donne morbide, burrose con le forme..probabilmente le donne preferite dagli uomini.
A un primo sguardo l'idea mi piace, basta anoressiche, basta sentirsi in colpa per qualche chilo in più.
La mattinata scorre e tra una pausa e l'altra dalla scrittura tesi  ripenso a quell'immagine e a quel comunicato stampa: solo io penso sia una trovata pubblicitaria?Una strumentalizzazione della fisicità femminile?
Basta dividere le donne tra magre e grasse, tra alte e basse. E poi cosa significa quella scritta belle vere? Se Vogue ha deciso di mandare un nuovo messaggio non dovrebbe farlo con intenti pubblicitari, o dissacrando ancora il corpo femminile. Perchè siamo tutte belle vere!Quello che credo sia da fare è promuovere il rispetto per qualsiasi tipo di fisico, senza canoni e senza differenziazioni. Proporrei quindi per la prossima uscita di Vogue una copertina dove sono riprese donne di tutte le taglie, proprio per far capire che non esistono canoni di bellezza, ma che proprio tutte siamo BELLE VERE!  

5 commenti:

  1. Io credo che quello di Vogue Italia sia già stato un GRANDISSIMO passo avanti.
    Quindi, a mio modestissimo parere, penso dovremmo essere già soddisfatte, no? :)

    Ti seguo sempre!!

    Ele
    www.thevanillastory.com

    RispondiElimina
  2. che bel post.. e si finalmente!!
    un bacio

    http://revescolores.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. condivido quello che hai scritto, di certo è bello vedere in copertina delle donne dalle forme generose invece delle solite magrette, ma perchè bisogna per forza fare delle distinzioni di taglia! :-)

    RispondiElimina
  4. Mi piace davvero tanto l'iniziativa di Vogue! Bella davvero e bello il servizio!
    Un bacione
    Martina
    Se ti va partecipa a Glamour Marmalade GIVEAWAY firmato SOCUTE! ^^

    RispondiElimina

Ogni vostro suggerimento è ben gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...