domenica 7 ottobre 2012

Il tacco non fa più male...!



Tacchi: croce e delizia di ogni donna.
Il vezzo più amato, odiato, venerato, agognato, sognato da ogni donna è sicuramente la scarpa con il tacco.
Amata non solo dalle più bassine (che possono aspirare ad avere ciò che la natura non ha regalato loro), ma da ogni donna che, ben consapevole del loro effetto, farebbe di tutto per ottenere la sinuosa andatura.
Odiate dopo al massimo un ora di camminata sostenuta. Dite quello che volete, abitudine o meno, ma il tacco 12 dopo un poco è inevitabile faccia male, e non poco.
Nonostante questo piccolo particolare inestetismo il tacco continua a mietere vittime, che sono disposte a sopportare i più assurdi dolori pur di portare le meravigliose scarpe.
Ma chi l'ha detto che il dolore non possa fare spazio unicamente alla spensieratezza?




Delirio, forse è un sogno...Ma esistono veramente dei piccoli trucchetti che ci permettono di avere quella favoloso andatura da tacco senza imprecare?
Inizialmente neanche io ci credevo. Ma la mia testardaggine, mi ha spinto a provare di tutto. Ed ecco il risultato: esercizi da fare prima e dopo l'uso dei malefici 12 cm.

Ecco gli esercizi da fare prima dell'uso dei tacchi.


  • Sedetevi su una sedia, tenere i piedi poggiati sul pavimento distanziati di un paio di centimetri, quindi tirarsi sulle punte dei piedi e mantenere la postura per 20 secondi. Scendete respirando profondamente e poi tirarsi sui talloni. Tenete la postura per altri 20 secondi (ripetere 10 volte).
  •  Prendete un asciugamano e da seduta, sempre su una sedia, prima con un piede e poi con l'altro cercare di arrotolare l'asciugamano solo con la pressione delle dita (ripetere 5 volte per piede).
  • Sedetevi su una sedia, quindi mettete una palla da tennis per terra, appoggiatevi il piede sopra e con una leggera pressione fatela scorrere sotto la pianta del piede. L'esercizio serve per massaggiare tutto l'arco plantare e i metatarsi.


Che fare invece quando, dopo una giornata passata in piedi sui tacchi, il dolore è troppo forte? Anche per questo caso esistono degli appositi esercizi per trovare rimedio all'indolenzimento.

  • distese sul divano o sul tappeto, alzate le gambe e appoggiate i piedi in alto per rilassare tutta la muscolatura degli arti inferiori: rimanete in questa posizione per almeno 10 minuti.
  • ponetevi poi supine con le gambe distese e aprite a ventaglio le dita dei piedi per una decina di volte
  • distendete i muscoli del polpaccio sedendovi su una sedia e stendendo bene le gambe; fate dunque leva sui talloni poggiati al pavimento e stendete il muscolo. Con un asciugamano sotto la pianta del piede, stirate i muscoli tirando l’asciugamano leggermente verso il torace fino a che sentirete che i muscoli si stirano. Restate nella posizione per circa 2 minuti e poi ripetete l’esercizio con l’altra gamba.

Io li ho provati e i miei piedi mi hanno ringraziato. Anche se come hanno detto in passato: chi bella vuol apparire grande dolore deve patire!

10 commenti:

  1. Giusto ieri sera avevo un dolore incredibile :-S seguirò i consigli del pre-utilizzo! Questo è certo!!!

    Bellissimo post!
    http://www.followpix.com/2012/10/plumespiumeplumas.html

    RispondiElimina
  2. Consigli utilissimi!Anche se la mia tattica dell'uscita serale è tacco alto e ballerine in borsa!;)Un piano di riserva è fondamentale;)
    Baciotti
    Bea

    RispondiElimina
  3. grazie mille ragazze!!!

    @francesca si devi dire che fanno effetto... dopo 3 ore di camminata su tacco 12 in ogni caso si sentono!!fatemi sapere i vostri risultati!

    RispondiElimina
  4. Merci pour ces conseils .. je vais tester ♥

    RispondiElimina
  5. Ah, questo sì che è un articolo sfizioso e utile!! Devo provare! Anche perché non rinuncio mai al tacco, almeno nelle occasioni speciali.. sarò pure vanitosa, ma mi fa camminare in modo diverso e mi fa sentire più slanciata e sinuosa.. mi sento più bella :)

    RispondiElimina
  6. utilissimi esercizi! Io spesso utilizzo anche i piccoli plantari in silicone...non è la soluzione definitiva ma aiutano un pò!

    RispondiElimina
  7. woow proverò sicuramente tutti gli esercizi! grazie! ti farò sapere!

    RispondiElimina

Ogni vostro suggerimento è ben gradito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...